il QI GONG


Le serie di esercizi di Qi Gong (o Chi kung ) e i principi su cui si basano sono rimaste segrete in Cina per millenni. Da non più di 15-20 anni anche noi occidentali abbiamo la possibilità di studiarle in dettaglio.


 Il QIGONG è praticato molto spesso in piedi, la posizione da noi adottata durante il giorno per i ns. spostamenti ed azioni nel mondo che ci circonda. Serve pertanto a migliorare la scioltezza del corpo sia quando camminiamo che quando ci muoviamo al lavoro, in casa. Lavora sul rilassamento e sugli stiramenti attivi e passivi, usa movimenti armoniosi e rotondi, ispirati spesso alla natura o agli animali, rinforza e tonifica la nostra struttura muscolare.... 

Alcune tra le Sequenze tradizionali proposte sono le seguenti:
    
Il Baduanjin ( o Pa Tuan Chin) è il Qi gong per la salute più conosciuto, semplice e utile che sia stato finora ideato.
E' praticato in tutto il mondo ma in particolare dai Cinesi di ogni età.
Tecniche di allungamento, torsione e spinte sono alternati scientificamente a rilassamenti e defaticamento.
Il Qi (energia), connesso anche con il flusso sanguigno può sbloccare ristagni energetici e curare debolezze nei meridiani e negli organi connessi .
Gli esercizi di questa forma sono otto in totale, si comincia dalla parte alta del corpo dall'alto ( testa, spalle e collo ) per poi utilizzare  pian piano tronco, bacino, gambe e piedi.

L' Yi Yin Jing è una potente metodo per allungare e rinforzare tendini e muscoli. La versione Buddista di questa tecnica viena fatta addirittura risalire a Bodhidarma (Daruma), colui che ha portato le arti marziali in Cina al Tempio di Shaolin.
La versione Taoista inserisce i principi e le conoscenze della medicina cinese tradizionale e la sapienza ottenuta in millenni di studi e pratica.
E' composta specialmente da  torsione e piegamento della colonna vertebrale, svolti in maniera morbida con la sincronizzazione del respiro. I risultati sulla flessibilità muscolare sono già osservabili dopo pochi mesi di pratica.
E' molto utile per iniziare a sentire il "piccolo circuito celeste", un percorso energetico circolare che attraversa il corpo longitudinalmente dall'alto in basso e dalla schiena al torace.
Lo Xin Sui jin invece è il diretto proseguimento del metodo dello Yi Jin Jing, deve essere praticato per molto tempo prima di passare all'espansione di energia a tutto il corpo,  "grande circolazione celeste" . 

Esistono anche forme statiche di Qigong come lo "Zhan Zhuang gong" o palo immobile o "esercizio dell' albero".
Rimanere in questa posizione per molti minuti predispone il proprio corpo e la spina dorsale all'allinamento, attiva gradualmente il controllo delle membrane e fasce muscolari interne che servono come valvole posizionate su diaframma, perineo,  palato, nuca, fascia addome superficiale e profonda. Zhan Zhuang serve a portare la mente in uno stato di assoluta tranquillità e controllo, per raffinare il respiro ed espandere la propria energia nelle parti più remote del corpo  ( tecnica pengjin ).

INCONTRI DI PRATICA AL PARCO RIGNON SABATO ORE 12.00 , MERCOLEDI ORE 19.00
previa prenotazione

LEZIONI IN PALESTRA E ONLINE